Il Gruppo Micologico Fiorentino " Pier Antonio Micheli " fu costituito il 16 maggio 1973 dal dott. Bruno Ballerini, insieme ad altri appassionati di funghi, in memoria di uno dei più grandi studiosi botanici della nostra città Pier Antonio Micheli, che nacque a Firenze nel 1679, ed al quale va attribuito il merito di aver dimostrato che i funghi nascono dalle spore.
Il gruppo ha scopi esclusivamente culturali, scientifici e didattici. E' apolitico , non ha fini di lucro ed è operante su tutto il territorio della provincia di Firenze con contatti e relazioni con altre organizzazioni di micologia in Italia ed all'estero.
Il gruppo aderisce alla " AGMT ", Associazione dei Gruppi Micologici Toscani e collabora con la Regione Toscana per il censimento e la mappatura delle specie fungine sul nostro territorio.
Tutti coloro che desiderano approfindire la conoscenza sui funghi possono farlo preso la nostra sede con l'ausilio della strumentazione scientifica e di testi scientifici, monografie e pubblicazioni periodiche sulla micologia presenti nella nostra biblioteca.