DECALOGO DEL CERCATORE DI FUNGHI
- Ricordati che i funghi oltre essere un incomparabile ornamento del bosco sono indispensabili alla sua vita, perciò tutti i funghi che non raccogli non prenderli a calci o a bastonate, anche quelli velenosi sono necessari perchè aiutano le piante ad assorbire le sostanze minerali, a degradare le sostanze organiche assicurando il ripetersi del ciclo biologico.
- Raccogli i funghi di cui conosci bene le specie. In particolare diffida dei funghi di taglia molto piccola difficili da determinare perchè ancora non maturi e fra loro possono annoverarsi specie velenose.
- Quando raccogli i funghi anche se a scopo di studio, tienili separati in apposito contenitore ed abbi cura di staccarli dal terreno tutti interi.
- Diffida dei metodi empirici di accertamento della commestibilità ( prova dell'aglio, del cucchiaino d'argento, del latte, ecc..).
- Consulta un esperto micologo o la tua ASL.
- Non usare durante la raccolta sacchetti di plastica che accellerano la marcescenza dei funghi: i funghi putrescenti possono causare gravi intossicazioni.
- Non credere che un fungo buono possa diventare velenoso se cresciuto in vicinanza di ferri vecchi, pezzi di cuoio o altro. Non raccoglierli invece lungo le strade o i campi coltivati, potrebbero aver accumulato sostanze tossiche
RICORDATI DI RISPETTARE LE NORMATIVE REGIONALI
PER LA RACCOLTA DEI FUNGHI EPIGEI ---> Legislazione sui Funghi
|